R.S.U. - Guglielmo Marconi - Circolo Didattico

Staff Consigli Comitati
Rappresentanza Sindacale Unitaria
RSU - CHI SONO
Le R.S.U., sono un organismo sindacale, rappresentativo di tutte le professioni, all'interno di ogni scuola.
Sono lo strumento per esercitare pienamente i diritti sindacali in ogni scuola, fino alla contrattazione su importanti aspetti dell'organizzazione del lavoro del personale docente ed A.T.A.
Sono elette a scrutinio segreto tra tutti i docenti ed A.T.A. sulla base di liste presentate dalle OO.SS. e durano in carica tre anni.

COSA FANNO
Le R.S.U. sono titolari delle relazioni sindacali, a partire dai diritti di informazione, ed esercitano i poteri di contrattazione all'interno di ogni scuola autonoma sull'organizzazione del lavoro, i criteri di impiego del personale, l'applicazione dei diritti sindacali, materie espressamente previste dal CCNL. Sottoscrivono con i dirigenti scolastici il "contratto integrativo di scuola", ricercando le soluzioni più confacenti alla migliore organizzazione del lavoro del personale in relazione al piano dell'offerta formativa (Capo II Art. 7 CCNL).
I componenti delle RSU restano in carica per 3 anni; nel caso di dimissioni vengono sostituiti dal primo dei non eletti della medesima lista.
IL TAVOLO DELLE TRATTATIVE
Per la parte pubblica: Dirigente Scolastico;
Per le organizzazioni sindacali: R.S.U. e rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL, come previsto dall'Accordo quadro 7-8-1998 sulla costituzione della RSU.
Il tavolo ha quindi la seguente composizione:
Dirigente scolastico
3 eletti RSU + OOSS firmatarie del CCNL

Componenti della Delegazione RSU di Circolo

MESSINA GIUSEPPE - Ass.te Amm.vo - CGIL SCUOLA
PELLEGRINO SEBASTIANA - Ins.te Scuola Primaria - CISL SCUOLA
POMA ANNA RITA - Ins.te Scuola Primaria - UIL- SCUOLA

31/01/2022 Elezione rinnovo R.S.U. Circolare n.64
04/04/2022 Elezioni per il rinnovo della RSU di Istituto Circolare n.90
11/04/2022 Proclamazione eletti - Elezioni RSU 5/6/7 Aprile 2022
Created with WebSite X5
da Margherita Campaniolo